Ferrara

Stato

Italia

Regione

Emilia-romagna

Provincia

Ferrara

Prefisso

0532

Coordinate

longitudine 11.61831 - latitudine 44.83561

Codice ISTAT

03800

Codice catastale

D548

Ferrara è il comune con reddito medio pro capite più alto (€ 15.597) e con un’estensione maggiore del territorio comunale (404,26 km²) nella Provincia di Ferrara. La città dell’Emilia Romagna poggia su un’economia basata sulla produzione agricola e industriale che ne fanno un centro di primaria importanza nei settori del petrolchimico, dell’industria metalmeccanica, tessile e alimentare.

Banche e assicurazioni costituiscono una delle realtà più significative all’interno del comune e di tutta la provincia: la città estense ospita infatti la Cassa di Risparmio di Ferrara che si colloca al settimo posto in Italia fra le migliori banche che offrono servizi online, e una delle sedi più antiche delle Assicurazioni Generali.

Negli ultimi anni l’amministrazione comunale ha promosso alcuni interventi per riqualificare la gestione e l’organizzazione di ospedali, asl e altri presidi sanitari, e ha favorito la costruzione di un grande centro commerciale che offre ai cittadini un supermercato, un cinema multisala, una sala giochi, bar, ristoranti e anche una residenza universitaria. Ferrara ospita infatti una delle quattro università presenti in Emilia Romagna, un ateneo che oggi raccoglie più di 20.000 studenti e ricopre il settimo posto fra le migliori università italiane.

mappa